Cooperativa Raccolto
  Segnala un sito alla redazione
contatti
home

Links a siti selezionati dalla Cooperativa Raccolto

Le pagine web qui elencate sono state selezionate, o perché collegate alle attività della cooperativa Raccolto, oppure perché la cooperativa stessa ha ritenuto avessero caratteristiche rilevanti nella promozione della cultura (e nella divulgazione delle informazioni relative), o nell'impegno all'aiuto di elevazione sociale che la Cultura porta in seno. Per chi volesse essere inserito in questa selezione è disponibile la pagina dei contatti.
Per tutti coloro che desiderano segnalare un altro tipo di sito, suggeriamo l'utilizzo del motore di ricerca Google. Cliccando qui, trovate altri links a siti di carattere generale ed informativo.

1 istituzioni
2 enti, istituzioni
, associazioni, ONG
3 mondo della Cultura

4 libri, editoria, comunicazione, arte

5 personali

6 locali garantiti dal Raccolto

7 Utilità generale

8 musica

9 siti locali

10 altri - varie
11 informazione e società

i links alle pagine personali dei soci

Istituzioni

• Sito Ufficiale della Presidenza della Repubblica

Le pagine web della Presidenza della Repubblica.
La biografia, gli interventi e le interviste, le fotografie, i video, le visite e il diario
della più alta carica istituzionale italiana.


Organizzazioni ed enti di rilievo


• Società Umanitaria
Oltre un secolo di originali iniziative, sempre nel segno della solidarietà e dell'attenzione ai problemi socio-culturali.
In via Daverio, 7 a Milano (alle spalle del palazzo di Giustizia) ha sede l'Umanitaria in uno splendido complesso di strutture rinascimentali. I corsi Humaniter si svolgono nella sua sede.

• Emergency
Prevenire sarebbe meglio. Loro sono la vera prima linea, al fronte.

Istituto Italiano di Cultura di Barcellona
L'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, diretto da Elio Traina, organismo ufficiale dello Stato italiano, ha quale obiettivo quello di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura italiana nell’area di competenza (tutto il Levante della Spagna: Catalogna, Aragona, Comunità Valenziana, Murcia, Isole Baleari ed il Principato di Andorra) attraverso l'organizzazione di eventi culturali per favorire la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.

• Legautonomie
Associazione Autonomie Locali. Legautonomie è un'associazione di comuni, province, regioni, comunità montane, costituitasi nei primi anni del secolo e da sempre impegnata per la crescita democratica e civile del Paese attraverso un processo di rinnovamento istituzionale fondato sulla valorizzazione delle amministrazioni locali e regionali.


• Dante online

Sito fondamentale su Dante Alighieri. Possiede una ricca sezione multimediale ed una aggiornata pagina di "news" sulle manifestazioni "dantesche".

• Amici del Piccolo Teatro
Un gruppo di appassionati di teatro, che si propone di mantenere in vita il progetto, che fu già di Giorgio Strehler e di Paolo Grassi, del grande Teatro di cui l’Italia e l’Europa hanno bisogno.
Il Teatro ha bisogno di tutti noi; dei più giovani in particolare. Ha bisogno della nostra presenza e delle nostre emozioni. E noi abbiamo bisogno di lui e della magia che ci sa dare.

• Istituto Uomo e Ambiente
L'Istituto Uomo e Ambiente è stato fondato nel 1984 dall'architetto Maurizio Spada come associazione culturale con lo scopo di costruire e diffondere un pensiero ecologico applicato alla città e all'architettura. Ha costituito la prima realtà italiana che si è occupata del costruire sano e del legame salute e abitazione.
Nasce così dalle iniziative dell'Istituto il movimento "architettura ecologica", definita anche bioarchitettura o bioedilizia o architettura biocompatibile o ecocompatibile.

• www.parcoticino.it
La Valle del Ticino è entrata a far parte delle aree MAB, Man and Biosphere: l'importante riconoscimento da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite (ONU-Unesco) inserisce la Valle del Ticino nelle 425 riserve della biosfera distribuite in 95 paesi del mondo. La Cascina del Guado è all'interno della riserva.


• Non Violenza
Un importante sito che usa le parole della Pace per essere contro al non fare.
Nel 1964, con pochi amici e pochi mezzi, Aldo Capitini dava vita alla prima rivista italiana interamente dedicata alla nonviolenza. “Può essere il programma e la tensione di persone isolate, e può diventare il metodo di lotta di grandi moltitudini", scrisse il fondatore del Movimento Nonviolento.

Mondo dell'arte e della Cultura


• Mappa della Cultura
TUTTE LE SEDI CULTURALI, ASSOCIAZIONI CULTURALI, MUSEI, FONDAZIONI.


• Venezia Cultura punto IT
LUOGHI CULTURALI NELLA MAPPA DI VENEZIA


• Milab
Gruppo di artisti, critici d'arte, insegnanti e operatori del visivo che lavorano principalmente a Milano che hanno dato vita al Milab per valorizzare un nuovo più concreto rapporto tra arte e città, soprattutto nella revisione dei concetti di monumentalità, decorazione e arredo urbano per i quartieri metropolitani, per gli edifici pubblici e privati, aree industriali, grandi magazzini e superfici commerciali.

• Zenzibar = Art + News + Alternative Culture

• Olympo99
Portale d'arte. Ricco sito con una accurata selezione di siti personali di artisti di tutto il mondo. Una sezione sulle case d'asta, sui musei, sulle gallerie. Enorme quantità di links molto utili.

• The art list Directory tra le più attente e selezionate del web

• Namir Attualità, società, cultura. Sito originale e accattivante

• undo.net
Avvenimenti d'arte, notizie di prima mano sul mondo della cultura e dell'Arte

• teknemedia
Arte contemporanea, cultura, grafica e design. Sempre aggiornato

• exibart
Sito professionale, completo. Complete le notizie sulle mostre, corrispondenti da varie città.

• aapd - Associazione d'Artisti
Pagina in catalano della Associazione d'Artisti di Premià de Dalt (Barcellona).
"La inquietud dels Artistes és Aglutinar i Fomentar l'Art des de Premià de Dalt.
El col·lectiu d'artistes és Independent.
Es respectarà la individualitat dels Artistes en l'àmbit creatiu i personal.
Tothom que utilitzi l'Art com a inquietud i mitjà d'expressió pot formar part d'aquest col·lectiu d'artistes".

• La Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903
L'azienda, in Albisola, è denominata FABBRICA CASA MUSEO GIUSEPPE MAZZOTTI 1903 in quanto è stata avviata nel 1903 da Giuseppe Bausin Mazzotti a cui sono succeduti i figli Torido, Tullio e Vittoria e, oggi, Giuseppe Bepi Mazzotti figlio primogenito di Torido. È stata costituita come impresa artigiana privata a conduzione famigliare finalizzata alla produzione di manufatti in ceramica.

• Radiobandita Radio Bandita nasce nel Marzo del 2003, è un interessante progetto.

• OpenLabs
è un'associazione culturale senza fini di lucro costituita nel luglio del 2000 da 10 Soci Fondatori: in meno di tre anni conta piu' di 100 iscritti.
Fondata con l'impegno di promuovere e sostenere progetti coerenti con il Software Libero e Open Source.
L'Associaziore sta operando nella formazione (corsi, seminari, gruppi di lavoro, ...), nella divulgazione (convegni, documentazione, informazione, ...)


• Italymedia

Originale e serio portale di informazione con un occhio di riguardo alla Cultura anche "fuori dal coro".

• Blugenoa Per chi ama il calcio e... la letteratura, grande stile...


• Riflessioni.it
Riflettere: rivolgere la mente, l'attenzione su fatti interni della vita psichica o all'attività e ai contenuti del pensiero.
Sinonimi: meditare, pensare, ragionare.
In filosofia, riflessione è l'atto col quale il pensiero si rivolge a se stesso per conoscere la propria struttura generale, le proprie possibilità e i propri limiti, gli strumenti disponibili e i metodi con i quali può esplicare la propria attività.
Siti che si occupano di libri ed editoria

• Libreria Internazionale Hoepli

La Grande Libreria Internazionale Hoepli è una tra le più grandi librerie in Italia. La Libreria situata nel cuore di Milano, ospita oltre 500.000 libri, distribuiti in uno spazio espositivo di 6 piani. Specializzata nella vendita di libri , la Libreria conta oltre 40 librai esperti in tutti gli argomenti.
Il primo luglio 2005 ha visto la luce la Grande Libreria Online, il sito web che ha reso accessibile a tutti, senza limitazioni geografiche, i libri di una delle più grandi librerie europee.

• Fondazione Per Leggere (il blog)
La Fondazione nasce con lo scopo di promuovere la lettura in tutte le sue forme, di valorizzare il patrimonio librario e documentario presente nelle biblioteche del sud ovest Milanese, di migliorare la qualità dei servizi di pubblica lettura offerti a quasi mezzo milione di cittadini in un’area pari a circa un terzo della provincia di Milano.
“Per Leggere” agisce in stretta collaborazione con le biblioteche per facilitare e sostenere le occasioni di contatto con la lettura attraverso l’organizzazione di attività e iniziative sul territorio

• LIBRERIA MEDIEVALE
Libreria Medievale è un sito di vendita online specializzato in prodotti riguardanti il Medioevo: libri, CD, DVD e oggettistica per tutti gli appassionati di questo periodo storico, con la possibilità di richiedere anche articoli fuori commercio o non in catalogo.
Libreria Medievale ha alla base l’esperienza di librai competenti, che si sono formati presso le migliori librerie internazionali, nonché le conoscenze approfondite di medievalisti, laureati, che collaborano nella scelta dei prodotti e nella relativa consulenza da offrire ad una clientela “esperta”.

• Libreria Coletti
Dal 1908 a Roma, la Libreria Coletti è anche la più completa Libreria Cattolica Online. Libri religiosi, Teologia, Catechesi, Sacre Scritture, Storia della Chiesa, Bioetica, Spiritualità, ma anche Saggistica, Storia, Filosofia, Icone, DVD: più di 350.000 titoli di cui oltre 20.000 subito pronti per la spedizione in 24h.

• Biblioteca centrale della Commissione europea
La Biblioteca centrale della Commissione è stata fondata nel 1958, alla nascita delle istituzioni europee. Le sue collezioni offrono una visione allo stesso tempo storica e contemporanea dell'integrazione europea.
Su questo sito troverete tutte le informazioni necessarie per consultare le collezioni della biblioteca e per visitarla.


• WUZ
Utile sito che propone libri e dettagliate notizie sul mondo dell'editoria, della cultura e dell'arte: il più completo elenco delle case editrici italiane on-line.
Alto livello degli interventi critici.

• Pianeta Libro
È la sigla che rappresenta l'alleanza tra le istituzioni e il mondo del libro per realizzare le nuove politiche di sviluppo dell'editoria e della lettura in Italia.


• Liber Liber
NULLUS AMICUS MAGIS LIBER QUAM LIBER
"Liber Liber" promuove il progetto Manuzio, biblioteca telematica ad accesso gratuito

• Libreria Bocca
Professionalità, attenzione, esclusività dei titoli. Una libreria vecchio stampo, gestita dai Lodetti, in Galleria a Milano.
In Galleria Vittorio Emanuele, a Milano, c'è una bellissima libreria... La Ditta Bocca nasce a Torino nel 1775 come azienda tipografica e libraria. Oggi è una delle più antiche aziende librarie rimaste in attività, le funzioni sono ripartite in tre settori autonomi anche se strettamente collegati tra loro: la libreria Bocca, la casa editrice Bocca e il giornale "Arte Incontro in Libreria".

• La libreria dei ragazzi
La Libreria dei Ragazzi di Milano è stata aperta, prima in Italia, il 28 agosto 1972. La sua vasta superficie (circa 700 mq) la classifica tra le più estese d'Europa.

• Sistema Biblioteche Municipio di Milano
Costituito da Biblioteca Sormani, Biblioteche Rionali e Bibliobus, il sistema delle Biblioteche Comunali di Milano garantisce spazi e servizi di informazione, cultura, lettura, formazione, svago e socializzazione in risposta ai bisogni diversificati dei cittadini.

• mOtherfUckART
è UN PROGETTO DI dAVIDE gAMMON sCHERIANI.
Dopo un'esperienza di 9 anni di divulgazione e promozione di contenuti culturali e artistici, nel Marzo 2006, MFA Prod. si costituisce come Associazione Culturale senza scopo di lucro, finalizzata alla promozione e divulgazione di testimonianze di ordine letterario, musicale e performativo. MFA Prod. si occupa di organizzare e progettare eventi e luoghi deputati all’espressione libera e creativa.

• Lobodilattice
Nasce nel 2004 come blog di scrittura creativa. Nel 2005 apre i suoi orizzonti all’arte visuale. Nel 2006 è una giovane realtà affermata nei settori della letteratura, del teatro, dell'arte visuale, della fotografia. Presente sul territorio con lobodilattice art-factory e lobodilattice magazine è costantemente impegnato in azioni di contaminazione e diffusione di contenuti artistici. Performance. Eventi live. Mostre. Ha partecipato ad Inverart per la prima volta nel 2006.
Lobodilattice art-factory: Luca Saverio Beolchi, Stefania Castoldi, Marco Lamanna, Andrea Bovo. Lobodilattice redazione: Lsb, Marco Lamanna, Ilaria Ruggiero
Siti personali   

• Daniele Oppi Il sito del Presidente del Raccolto con la sua attività artistica e la biografia. Scomparso nel 2006, Daniele Oppi ha lasciato un'eredità ideale attualissima.

• Massimo Silvano Galli (MSGdixit) Il sito del socio Massimo Silvano Galli.
Da sempre impegnato in un incessante lavoro di sperimentazione e ricerca, percorre e precorre i paesaggi della Creazione attraverso quelle aree dell'avventura umana che guardano all'Arte, alla Cura e alla Comunicazione.
Artista poliedrico (romanziere, poeta, drammaturgo, saggista, visual artist), affianca alla personale produzione estetica un'arte di relazione che si concreta in percorsi di aiuto alla persona e nell'ideazione di progetti, strategie e dispositivi psicagogici finalizzati alla realizzazione di interventi di scultura sociale.

Antonella Parolo Artista sensibile e instancabile ricercatrice in ambito fotografico, Antonella Parolo è poeta e artista visuale che sperimenta con particolare attenzione all'utilizzo dei materiali e delle tecnologie in continuo sviluppo. Il sito presenta i suoi lavori suddivisi per progetto.

• Piero Ranaudo Sito web del poeta e dell'osteopata. Poesia viva, metàfisico e metàspirito...

• Giorgio Seveso Il sito dello storico e critico d'Arte, socio Fondatore del Raccolto, critica d'arte, riflessioni, sempre ricche, e iniziative.

• Francomà

Il ricco sito del noto e bravo artista cosentino. Nato a rende (cosenza) nel 1945. Franco Magli vive ed opera a San Lucido, sul tirreno. Proveniente da una famiglia di artisti, negli anni '70 conduce alcune esperienze su poetiche, materiali  e comportamenti delle avanguardie storiche e delle avanguardie degli anni '60. Oggi la sua pittura e ben formata e vitale, splendidamente colorata, inevitablmente e profondamente mediterranea.
"...io sono un pittore che non si prende troppo sul  serio... ...ma non mi dispiace se pensate il contrario..." (Francomà)


• Guigabo
Poemus, sito sperimentale di poesia/musica/arti visive e poesia web. Soci

• Gemma Romera Jordan Sito dell'artista catalana che disegna e realizza a mano i suoi gioilelli alla Cascina del Guado. Socio.

• Pino Deodato

"Nei suoi lavori si può riscontrare un linguaggio figurativo limpido, semplificato, essenziale, che guarda alla tradizione artistica antica e contemporanea, distinguendosi per il modo diretto di arrivare alla nostra sensibilità". E' socio del Raccolto.

• Tampe Il sito di Fabrizio Tampellini, socio del Raccolto. Fotografo e... viaggiatore.
Siti di locali pubblici garantiti dalla coop Raccolto 

• Samsara
La Volta Rossa, enoteca con cucina: una bella e grande cantina seicentesca dove da sempre il vino è di casa. E dove è possibile "aperitivare", cenare o dopocenare tra arte visiva musica.

• Azienda Agricola Cirenaica
Piccola azienda a conduzione famigliare che applica il concetto di agricoltura ecocompatibile. L'allevamento è iscritto e riconosciuto dal Consorzio del prosciutto di Parma, e ha recentemente ottenuto il "Marchio Parco Ticino Produzione Controllata".
Ottimi salumi e grande cortesia.

• La Rampina
Ristorante fuori milano dove si mangia bene davvero. Locale storico, il più antico della provincia di Milano.

• Cantina L'ottavaRima
Alla Cantina L'ottava Rima si può respirare l'atmosfera culturale, storica e gastronomica dell'Italia centrale. A Sorano, tra un libro, una discussione ed un racconto... accompagnati da ottimi vini e pietanze...


• La Taverna degli Amici
Aperta da otto anni, la Taverna degli Amici offre un'atmosfera cordiale e animata, Ernesto e Rita Notaro Vi aspettano con ottimi piatti e ottimi vini. Grande qualità.

Utilità generale

• www.comuni-italiani.it
Informazioni e dati statistici su comuni, province e regioni italiane.
Siti ufficiali, CAP, numero abitanti, utili link.
Un portale ben fatto, serio e molto utile. Un modo alternativo per conoscere l'Italia.


• SCM Una scuola per tutti i gusti, Scuole Civiche di Milano - Fondazione di Partecipazione

• Lombardia Imprese
il motore di ricerca per lavorare con le piccole e medie imprese in Lombardia


• ProSer
ProSer è il punto d'incontro nel web tra domanda ed offerta di prodotti e servizi.
E' possibile, infatti, utilizzare ProSer come uno strumento per:
trovare prodotti e servizi navigando nelle categorie
segnalare prodotti e servizi nelle categorie
L'utilizzo di ProSer è completamente gratuito in quanto sostenuto dagli sponsor.

Siti che si occupano di musica 

• verdearanciomusica il miglior jazz italiano on line. Appuntamenti e progetti. Professionalità, versatilità ed esperienza. 

• twostuff

le pagine di 2stuff contengono idee musica e parole, ogni link conduce a una composizione costruita con materiali originali o presi in prestito, ogni pagina può essere una piccola esplorazione del cuore.
Gli autori Brambilla, Tosini, Di Sieno con Pontoriero, Borghini, Ortelli ed altri ci propongono un progetto di qualità, tra musica, parole e riflessioni, molto interessante e di immediata fruibilità.

• aferecords

In case anyone's wondering, Afe stands for "Another Friendly Edition". In this catalogue you will find many different kinds of music, all made with extensive use of electronic instruments.
The aim of Afe is to break down the barriers existing in electronic music and its efforts are addressed to all the fearless / open-minded listeners who will be able to get over the terrible shock of seeing such extremely different productions standing side by side.


• protest-records canzoni di libertà da scaricare liberamente. In USA. 

• Renzo Cresti
Ha scritto o curato numerose edizioni (importanti sono soprattutto i suoi scritti sulla musica contemporanea). Specializzato sul Novecento ha scritto monografie su Bettinelli, Margola, Prosperi, Chailly, Nono, Togni, Donatoni, Clementi, Castiglioni, Gaslini, Cesa e altri. Dal 1991 è responsabile della Collana "Il Cammeo blu" di Miano, nella quale ha pubblicato una nutrita serie di saggi sugli Autori e sulla musica del nostro tempo (collaborando anche ad altri progetti editoriali, come la Storia della Letteratura Italiana del Novecento in 3 vol.). E' anche operatore culturale e didatta, docente di ruolo di Storia della Musica presso l'Istituto di alta cultura "Luigi Boccherini" di Lucca.

Siti locali

• Comitatopace.it la pagina web del Comitato per la Pace del Magentino

• Associazione Culturale Perelà

Sito per aspiranti registi, giovani cineasti, filmmakers e appassionati di cinema. Tra le tante iniziative, l'Associazione Culturale Perelà organizza il concorso "Corti & Liberi".

• www.ifloyd.it
"Tutto è iniziato nel 2001 in una cantina, per il solo piacere di ritrovarsi fra musicisti e sopratutto amici di vecchia data.
Non più tanto giovani e provenienti da diverse esperienze musicali, la passione cumune per i Pink Floyd ci ha portato quasi per gioco alla ricerca del loro sound".


• www.thejackals.it

è il riferimento sul Web per notizie, eventi e informazioni riguardanti la rock-blues band The Jackals.

Altri - Varie

• Rockantina's Friends
L'Associazione Rockantina's Friends è una realtà giovanile inverunese nata ufficialmente nel 2005 ma esistente e attiva sul territorio da oltre 25 anni. Ne fanno parte circa 90 volontari che organizzano eventi di carattere principalmente socio culturale. Sono i partner del Raccolto per INVERART.

Informazione, politica e società

• Indymedia

"Indymedia è un network di media gestiti collettivamente per una narrazione radicale, obiettiva e appassionata della verità. Ci impegniamo con amore e ispirazione per tutte quelle persone che lavorano per un mondo migliore, a dispetto delle distorsioni dei media che con riluttanza si impegnano a raccontare gli sforzi dell'umanità libera".

• Al jazira
La celebre emittente araba ha un sito ben fatto in lingua inglese. Imprescindibile per chi vuole sempre sentire anche "l'altra campana" e per chi ama essere informato in maniera completa ed esaustiva.

• www.desaparecidos.org
El Proyecto Desaparecidos es un proyecto de diversos organismos y activistas de derechos humano para mantener la memoria y alcanzar la justicia. Es un lugar donde poder conocer y recordar a las víctimas del terrorismo de estado en América Latina y el mundo. Y es es un lugar donde poder conocer tambien quienes fueron y quienes son los secuestradores, torturadores, asesinos y cómplices culpables por las desapariciones de miles de personas.

• www.coalit.org
La Coalizione Italiana Contro la Pena di Morte è stata fondata nel 1997, con l'obiettivo di creare collegamento e coordinamento tra tutti i gruppi, le associazioni, i movimenti e i singoli cittadini, sia italiani che stranieri, che si oppongono alla Pena di Morte.
Raccogliamo e divulghiamo notizie sulla pena di morte nel mondo e promuoviamo azioni di protesta e campagne d'informazione.


Cooperativa Raccolto
  Segnala un sito alla redazione
contatti
home